Azimut – Entra nel mercato americano degli investimenti alternativi, al via la newco AACP

Azimut ha avviato oggi una newco con sede a New York denominata Azimut Alternative Capital Partners (AACP), allo scopo di investire nell’azionariato di asset manager alternativi specializzati nei mercati privati, tra i quali private equity, private credit, infrastructure e real estate.

Nel caso di completamento di tutte le acquisizioni previste, Azimut si aspetta di raggiungere nei prossimi 10 anni oltre $7 miliardi di asset under management pro-quota (oltre $20
miliardi di AuM complessivi).

Allo stesso tempo, Azimut ha firmato un accordo di investimento e patto parasociale con il nuovo Ceo di AACP, Jeffry Brown, per realizzare gli obiettivi del business plan, che, tra le altre cose, punta a costruire il principale veicolo di Permanent Capital strategico nel settore degli alternativi.

AACP è stata istituita per costruire una nuova società di investimento, diversificata e multi-affiliata, acquistando partecipazioni di minoranza in asset manager alternativi, e fornendo servizi strategici ad alto valore aggiunto.

AACP si concentrerà sul segmento ampio e in forte crescita, ma al contempo ancora poco
presidiato, degli asset manager alternativi con asset gestiti inferiori a $3 miliardi.

AZ US Holding, la holding statunitense del gruppo, effettuerà la transazione che prevede un business plan a 10 anni con opzioni put/call, finalizzato all’acquisizione di asset manager alternativi di medio-piccole dimensioni. Il business plan di AACP prevede nel tempo anche l’ingresso di altri senior manager già individuati.

Pietro Giuliani, presidente del gruppo Azimut, ha commentato: “Siamo entusiasti di avere un professionista di prim’ordine come Jeff a bordo con noi in questa iniziativa. Crediamo fortemente nel progetto di investire in asset manager alternativi negli Stati Uniti, puntando alla creazione di valore nel lungo termine.

Siamo convinti che questa partnership avrà successo e consentirà una importante crescita nel settore degli alternativi in modo complementare al progetto di Azimut Libera Impresa Sgr. Gli asset manager alternativi in cui investiremo avranno al loro fianco un partner stabile e di fiducia, che li aiuterà a raggiungere i propri obiettivi e la propria crescita”.