Il gruppo Cairo Communication ha chiuso i primi nove mesi 2019 con ricavi consolidati netti in diminuzione del 5,2% a 842,5 milioni rispetto al pari periodo 2018.
Il settore editoriale Periodici (Cairo Editore) ha registrato ricavi operativi netti in calo del 10,5% a 75,3 milioni. Tuttavia, con riferimento ai settimanali, Cairo si conferma il primo editore per copie settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato del 30% (nei 9M 2019 le copie medie vendute sono state pari a 1,5 milioni circa).
Il fatturato del settore concessionarie ammonta a 107,2 milioni, sostanzialmente in linea con i 106,3 milioni di fine settembre 2018.
I ricavi del settore editoriale televisivo (La7), invece, crescono del 3% a 73,6 milioni, mentre quelli del settore operatore di rete (Cairo Network) aumentano del 7,1% a 9,1 milioni.
Infine, il settore RCS ha ridotto il proprio giro d’affari del 5,5% a 673,9 milioni, scontando un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e del terzo trimestre dell’anno.
L’Ebitda è salito dell’1,1% a 119 milioni, con il relativo margine cresciuto di 0,9 punti percentuali al 14,1 per cento. Escludendo gli effetti dell’applicazione dell’Ifrs 16, l’Ebitda scende del 18,3% a 96,2 milioni.
L’Ebit è diminuito del 17,6% a 62,4 milioni (60,2 milioni escludendo l’impatto dell’Ifrs 16; -20,5%), dopo maggiori ammortamenti e svalutazioni per 56,6 milioni (+34,8%).
L’utile netto si è fissato a 23,5 milioni (24 milioni ante Ifrs 16), diminuito del 25,2% rispetto ai 31,4 milioni del 2018.
Al 30 settembre 2019, l’indebitamento finanziario netto del gruppo si attesta a 357,1 milioni (includendo passività per locazioni di immobili pari a 212,9 milioni post applicazione Ifrs 16), rispetto ai 188,6 milioni al 31 dicembre dell’esercizio precedente.
Escludendo l’applicazione suddetto principio contabile, il dato scende a 144,2 milioni, in miglioramento di 44,4 milioni rispetto al debito a fine 2018, un andamento riconducibile ai flussi di cassa generati dalla gestione operativa e nonostante la distribuzione di dividendi per 31,2 milioni.
Nel 4Q 2019 Cairo Communication continuerà lo sviluppo dell’editoria periodica e della raccolta pubblicitaria, oltre all’impegno nel settore editoriale televisivo.