Eurotech – Ricavi +33,4% a cambi costanti ed Ebitda margin oltre il 20% nei 9M 2019

Nei primi nove mesi del 2019 Eurotech ha realizzato ricavi per 79,7 milioni, in aumento del 39,9% rispetto all’analogo periodo del 2018. A cambi costanti il fatturato evidenzierebbe un incremento pari al 33,4 per cento.

Una crescita che deriva dagli ordini raccolti negli ultimi 18 mesi e che ha portato il fatturato di questi 9 mesi a superare il valore raggiunto nei 12 mesi del 2018. A questo risultato hanno contribuito principalmente le aree geografiche americana ed europea, cresciute rispettivamente del 71,3% e del 56,9% su base annua. L’area giapponese invece ha mantenuto un livello di fatturato costante nei due periodi a confronto.

L’Ebitda ammonta a 16,2 milioni, quasi triplicato rispetto a 5,6 milioni dei 9 mesi 2018, con un margine sui ricavi in miglioramento dal 9,8% al 20,3 per cento. Andamento connesso all’incremento dei ricavi e del primo margine (+45,7% a 40 milioni, corrispondenti al 50,3% dei ricavi), oltre che al miglior mix di prodotti venduti, includendo un leggero incremento dei costi operativi a sostegno delle attività strategiche.

L’Ebit si attesta a 13,3 milioni, rispetto a 4,2 milioni del periodo di confronto, con un Ros in aumento dal 7,3% al 16,6 per cento.

Il risultato netto è pari a 11,9 milioni (3,4 milioni nei primi nove mesi 2018), dopo oneri finanziari per 0,1 milioni e imposte per 1,2 milioni.

Dal lato patrimoniale, il Gruppo al 30 settembre 2019 dispone di una liquidità netta post IFRS16 di 5,2 milioni rispetto ad un importo, sempre di cassa netta, di 0,9 milioni al 31 dicembre 2018. L’applicazione dell’IFRS16 “Leases” ha comportato la registrazione da parte delle società del Gruppo di debiti finanziari pari a 3,8 milioni.

Nei nove mesi il Gruppo ha continuato ad operare ed investire nella direzione strategica tracciata, con lo scopo di rimanere uno dei player di riferimento nel campo degli Embedded Computer, e di imporsi come uno dei principali leader tecnologici anche nell’emergente settore degli Edge Computer e dell’IoT Industriale. Una leadership, questa, che continua ad essere evidenziata ed avvalorata dalle ricerche di molte società di analisi, ricerca e consulenza di settore.

Sulla base del portafoglio ordini esistenti, il fatturato del quarto trimestre sarà in linea con quello ottenuto lo scorso anno ma con una marginalità superiore che quindi avrà un effetto positivo sui risultati intermedi di conto economico, permettendo di confermare risultati simili a quelli fin qui rappresentati. Lo sforzo che Eurotech sta facendo, principalmente nell’area geografica Europea ed Americana, nell’indirizzare clienti di più grandi dimensioni in ambito IoT ed Edge Computing, dovrebbe portare i suoi frutti nel medio termine e creare così le basi per una nuova espansione del giro d’affari del Gruppo.