La digital company del gruppo umbro, Softeco Sismat, è partner del progetto InGE, coordinato dal Comune di Genova e finanziato dalla misura CEF – Connecting Europe Facility 2014-2020 finalizzata a promuovere la crescita e la competitività attraverso investimenti infrastrutturali a livello europeo.
Il progetto ha ottenuto un contributo di circa 0,7 milioni, interamente finanziati dall’Unione Europea. Il finanziamento concesso dall’UE a Softeco è di 0,2 milioni.
L’obiettivo del progetto è lo studio e l’analisi delle strutture di supporto ICT per la realizzazione del nodo intermodale di Genova Erzelli, nuova monorotaia per il collegamento del Parco scientifico e tecnologico di Erzelli e per favorire l’integrazione dell’area di Erzelli nella rete metropolitana del trasporto pubblico genovese.
In particolare, Softeco è coinvolta nell’analisi di servizi ICT innovativi per il trasporto intermodale da e per il nodo di Erzelli, attraverso l’identificazione di opportune soluzioni MaaS (Mobility-as-a-Service).
L’identificazione delle soluzioni tecnologiche e dei servizi ICT è finalizzata a mettere l’utente al centro dei servizi di trasporto, offrendo soluzioni di mobilità su misura in base alle esigenze individuali, semplificando accesso e fruizione e collegando diversi sistemi di trasporto.
Gli altri partner del progetto sono il Comune di Genova, l’Università di Genova e l’Istituto Internazionale delle Comunicazioni (IIC).