Nel terzo trimestre 2019 il gruppo Geox ha realizzato ricavi in calo del 5,5% a 244 milioni (-1,9% vs consensus).
Dall’analisi delle vendite per canale distributivo, emerge la contrazione del canale Multimarca (53,3% del fatturato), che ha riportato ricavi in calo del 7,8% a 130 milioni.
I ricavi realizzati tramite negozi a gestione diretta, che pesano per il restante 46,7% sul totale delle vendite del gruppo, sono diminuiti del 2,8% a 114 milioni.
A livello geografico si rileva che nel mercato europeo (esclusa l’Italia; 41,6% del totale)le vendite sono diminuite dell’8,2% a 101,6 milioni, mentre i ricavi realizzati in Italia sono scesi dell’8,9% a 67,8 milioni.
Il fatturato delle aree del Nord America e degli Altri Paesi sono rispettivamente diminuiti del 9% a 12,1 milioni e aumentati del 4,3% a 62,5 milioni.
Dal lato merceologico si rileva che le vendite di calzature, che rappresentano l’88,6% del totale, sono scese del 6,4% a 216,3 milioni, mentre l’abbigliamento è aumentato del 2,1% a 27,7 milioni.