Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, dopo che le parole del consigliere economico alla Casa Bianca Larry Kudlow hanno riacceso le speranze di un accordo commerciale.

Chiusura poco mossa ieri a Wall Street, dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, intervenuto davanti al Comitato per il bilancio della Camera, ha allontanato i timori di recessioni sostenendo che l’attuale crescita economica Usa sembra essere sostenibile.

Dow Jones e Nasdaq hanno terminato sostanzialmente invariati, mentre lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,1 percento.

Contrastati stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha chiuso in rialzo dello 0,7% e Shanghai che perde oltre mezzo punto percentuale. Oscilla intorno alla parità Hong Kong, ancora alle prese con il protrarsi degli scontri nella città.

Kudlow ha dichiarato che un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina è vicino e che ci sono stati “progressi molto buoni” nelle trattative, mentre il presidente americano Donald Trump per ora “non è pronto ad assumere impegni”.

Sul fronte macro infine, dopo i deboli dati diffusi ieri, l’agenda di oggi prevede la lettura finale dell’inflazione a ottobre in Italia e nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le vendite al dettaglio e la produzione industriale relative allo scorso mese.