Saipem – In vetta al Ftse Mib (+2%) su ipotesi di aggregazione con Subsea 7

Avvio di seduta tonico per Saipem sulle voci di una possibile aggregazione con Subsea 7. Intorno alle 09:55, il titolo scambia in vetta al listino principale con un rialzo del 2% in area 4,4 euro rispetto al +0,5% del Ftse Mib.

Secondo quanto riporta Bloomberg, il gruppo guidato da Stefano Cao sta considerando un’unione con il rivale norvegese al fine di creare uno dei principali operatori europei nel campo dell’oil service e affrontare al meglio lo sfidante scenario di settore.

Nessuna decisione sarebbe stata presa e non ci sarebbe ancora nulla di definito.

Tra gli analisti, Berenberg vede positivamente un consolidamento del settore che consentirebbe ai due gruppi di ridurre i costi e migliorare i prezzi nel settore.

Inoltre, Saipem e Subsea 7 competono in mercati simili ma le loro attività sono complementari sia geograficamente che tecnicamente.

Si ricorda infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 17 “buy”, 6 “hold” e 3 “sell” con target price medio a 12 mesi a 5,46 euro, con un potenziale upside di circa il 22% rispetto alla quotazione attuale.