Tim – Via libera con condizioni ad acquisizione Persidera da parte del Terzo Fondo

L’Antitrust ha autorizzato con condizioni l’acquisizione di Persidera, società delle torri di trasmissione televisiva di Telecom Italia e Gedi, da parte del Terzo fondo per le Infrastrutture istituito e gestito da F2i.

L’operazione prevede la scissione di Persidera in due entità: MuxCo, che deterrà i diritti d’uso delle frequenze, destinata a F2i, e NetCo, che deterrà l’infrastruttura di rete, destinata a EI Towers. Quest’ultima è controllata al 60% da F2i mentre Mediaset ne è azionista con il 40 per cento.

Il procedimento istruttorio dell’Antitrust ha confermato che l’acquisizione di Persidera da parte di F2i, in virtù del controllo di EI Towers da parte della stessa F2i, determina il rafforzamento della posizione dominante della nuova entità nel mercato delle infrastrutture per la radiodiffusione televisiva. Pertanto, l’Autorità indica delle misure correttive volte a rispondere alle criticità concorrenziali emerse nel corso del procedimento.

Ricordiamo che a giugno Tim e Gedi hanno raggiunto un accordo vincolante con F2i ed EI Towers per la cessione delle partecipazioni detenute in Persidera, pari rispettivamente al 70% e al 30% del capitale, sulla base di un Enterprise Value pari a 240 milioni.