Tinexta – Nei 9M19 ricavi a 181,2 mln (+6,7% a/a), confermati target FY19

Nei primi nove mesi dell’esercizio in corso Tinexta ha riportato ricavi per 181,2 milioni, in aumento del 6,7% su base annua (3,5% crescita organica e 3,3% variazione del perimetro). Una dinamica sostenuta dall’incremento del giro d’affari nei segmenti Digital Trust e Innovation & Marketing Services.

Osservando nel dettaglio il breakdown del fatturato, i ricavi Digital Trust sono aumentati a 76,8 milioni (+12,8% a/a), con una crescita organica del 10,4% e una variazione di perimetro del 2,5%.

I ricavi Credit Information & Management si sono attestati a 52,7 milioni, lievemente in calo rispetto al pari periodo di confronto (-1,5%). Il segmento Innovation & Marketing services ha generato infine ricavi per 51,6 milioni, in progresso su base annua del 7,6% (crescita esclusivamente organica).

A livello di gestione operativa, l’Ebitda si è attestato a 46,2 milioni, in aumento del 4,6% su base annua (+11,6% prima delle Stock Option Virtuali, +14,1% prima delle Stock Option Virtuali e delle Componenti non ricorrenti).

Il conto economico si è chiuso infine con utile netto in calo del 9,6% a 19,1 milioni, mentre l’utile netto rettificato delle componenti non ricorrenti evidenzia un incremento del 4,5% a 26 milioni.

Dal lato patrimoniale, al 30 settembre 2019 l’indebitamento finanziario netto ammonta a 129,5 milioni (124,9 milioni a fine dicembre 2018), di cui 14,4 milioni dovuti all’adozione del principio contabile IFRS16.

Alla luce dei risultati conseguiti e delle prospettive per il quarto trimestre, Tinexta ha confermato i seguenti obiettivi di crescita per il 2019: ricavi oltre 250 milioni ed Ebitda compreso nel range 68-70 milioni.