Italgas – Punta al mercato greco con il 49% di Eda Thess

Il gruppo guidato da Paolo Gallo starebbe intavolando un dialogo con Eni Gas e Luce, controllata al 100% dalla società guidata da Claudio Descalzi, per l’acquisizione del 49% del distributore greco Eda Thess, controllata per il 51% da Depa, la compagnia statale del gas. E’ quanto si apprende da fonti di stampa.

Il controvalore dell’operazione potrebbe aggirarsi intorno a 50 milioni.

Un’operazione strategica per entrambi i player. Eni Gas e Luce, da un lato, non è incentrata sull’attività di distribuzione gas in quanto operatore retail, Italgas, dall’altro, avrebbe la possibilità di entrare in un mercato estero redditizio.

A ciò va aggiunto un ulteriore fattore di interesse per il distributore italiano legato al fatto che il 51% di Eda Thess, detenuto da Depa, verrà trasferito in Depa Infrastructure, il cui 65% verrà privatizzato dal Governo greco.

Un’operazione quest’ultima che potrebbe portare l’utility italiana a puntare a una strategia per il controllo delle reti di trasporto gas in Grecia.

Ricordiamo che lo scorso maggio l’operatore italiano ha firmato un contratto di consulenza finalizzato al miglioramento dei servizi forniti e della sicurezza della rete di distribuzione di Eda Thess.