Nei primi nove mesi del 2019 Newlat ha registrato ricavi consolidati in crescita su base annua del 4,2% a 222,5 milioni, (+2,7% al netto dell’acquisizione di Delverde Industrie Alimentari).
La business unit Dairy Products ha registrato un progresso del 10%, confermando il forte trend positivo dei precedenti esercizi. Il canale Food service ha registrato una crescita del 26,1 per cento.
Dal breakdown per business unit emerge che il settore Pasta, che da solo ha contribuito per il 41% al fatturato complessivo, è salito del 6,3% a 91,2 milioni. Da segnalare il progresso del 10% a 20 milioni del settore Diary Products (il 9% del totale).
In termini di canale distributivo, la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) (60,3% del fatturato consolidato), ha riportato un miglioramento del 4,3% a 134,2 milioni. Il canale Food Service è balzato del 26,1% a 7,8 milioni (il 3,5% del totale) grazie alle vendite dei segmenti Dairy Products.
Dalla suddivisione per area geografica, circa il 53% del fatturato è stato realizzato in Italia con 117,6 milioni (+6,6%), principalmente in relazione a Delverde e ai maggiori volumi di vendita nel segmento Dairy Products e Milk Products.
A livello di risultati operativi Ebitda ed Ebit registrano una crescita a doppia cifra rispettivamente del 11,7% a 18,7 milioni e del 19,1% a 8,5 milioni, dopo ammortamenti e svalutazioni saliti meno che proporzionalmente del 6,3% 10,2 milioni.
Il conto economico si chiude con un utile netto aumentato del 23,5% a 5,3 milioni.
Sul fronte patrimoniale, al 30 settembre 2019 l’indebitamento finanziario netto cifra in 18,7 milioni, in aumento di 32,3 milioni rispetto alla liquidità netta 13,6 milioni a fine dicembre 2018.