Commercio – Alibaba chiude in anticipo Ipo da $13,8 mld a Hong Kong, boom di ordini

Alibaba si prepara a un debutto da record alla Borsa di Hong Kong. Il colosso cinese dell’e-commerce ha deciso di chiudere in anticipo la raccolta ordini per l’Ipo da 13,8 miliardi di dollari Usa che porterà la società sul listino della città stato asiatica il prossimo 26 novembre.

Il gruppo fondato da Jack Ma emetterà 500 milioni di azioni ordinarie (di cui 12,5 milioni riservate a investitori retail), oltre a più di 75 milioni di titoli a servizio della green-shoe.

Inoltre potrà decidere di incrementare l’offerta rivolta ai risparmiatori fino a 50 milioni (10% dell’offerta complessiva).

Alibaba aveva preannunciato che le azioni retail avranno un prezzo massimo di 188 dollari di Hong Kong (circa 24 dollari Usa) mentre l’ammontare riservato agli istituzionali potrà avere un prezzo superiore.

L’ammontare raccolto dal gruppo si attesterebbe, al prezzo di 188 dollari di Hong Kong , a circa 13,8 miliardi inclusa la green-shoe.

Alibaba ha dichiarato che intende impiegare le risorse raccolte per facilitare la trasformazione digitale nonché per continuare a investire e innovare nel lungo termine.