Seduta positiva per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che ha chiuso ieri a +19% rispetto al -0,6% del corrispondente indice europeo.
Debole invece il Ftse Mib (-0,5%) e i principali Eurolistini, prudenti in attesa di novità sul fronte commerciale.
Sull’azionario, tra le big lievi acquisti su Prysmian (+0,6%), mentre Leonardo mette a segno un -2,1% nonostante l’accordo con Abu Dhabi Aviation (ADA), il maggior fornitore di servizi elicotteristici commerciali nell’area mediorientale e nordafricana, per la fornitura di 5 elicotteri con consegna prevista nel 2020.
Inoltre la presenza di Leonardo negli Emirati Arabi si è rafforzata anche attraverso l’accordo, nei settori navale e terrestre, siglato con IGG (International Golden Group PJSC) per sicurezza fisica e cyber, C4I, sistemi navali, munizionamento guidato, droni bersaglio e sviluppo del business dei sistemi di controllo del tiro.
Tra le Mid Cap, in leggera flessione Fincantieri (-0,4%). Lettera su Danieli (-1,2%) e Salini Impregilo (-1,8%).
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, in rosso Astaldi (-1,1%) e Trevi (-17,7%).
Trevi sta esaminando il provvedimento del Tribunale di Forlì, che lo scorso 15 novembre ha rigettato l’omologazione dell’accordo di ristrutturazione raggiunto con i creditori, convinta dell’erroneità dello stesso. Nei prossimi giorni la società farà ricorso presso la Corte di Appello di Bologna affinché venga accolta la sua richiesta.