Il Cda di Infrastrutture Inwit ha approvato il progetto di fusione mediante incorporazione di Vodafone Towers in Inwit, che porterà quest’ultima a consolidare le attuali 11 mila torri Vodafone diventando così il secondo operatore indipendente in Europa, con un parco che conterà oltre 22 mila torri.
Inwit darà attuazione alla fusione mediante annullamento senza concambio della partecipazione di minoranza in VOD Towers, annullamento della partecipazione di VOD EU in VOD Towers e assegnazione a Vodafone EU, alla data di efficacia della fusione, di 360.200.000 azioni ordinarie di Inwit, emesse a servizio del rapporto di cambio e che saranno quotate sul MTA al pari delle azioni già in circolazione.
Il rapporto di cambio per la fusione – che non prevede conguagli in denaro – corrisponde quindi alle predette 360.200.000 azioni ordinarie di INWIT di nuova emissione, attribuite a VOD EU a fronte dell’annullamento della quota residua dalla stessa detenuta in VOD Towers dopo il perfezionamento della compravendita della partecipazione di minoranza in VOD Towers.
All’esito della fusione, TIM e VOD EU deterranno una partecipazione paritetica (37,513%) nel capitale sociale di Inwit.
La stipula dell’atto di fusione è sospensivamente condizionata all’avveramento (o alla rinuncia) di talune condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento dell’autorizzazione dalla Commissione Europea entro il 31 ottobre 2020.
La delibera di approvazione da parte dell’Assemblea dei soci di Inwit sarà efficace soltanto qualora risulti approvata senza il voto contrario della maggioranza dei soci presenti in assemblea, diversi dal socio che acquista la partecipazione superiore alla soglia rilevante e dal socio o dai soci che detengono, anche di concerto tra loro, la partecipazione di maggioranza anche relativa purché superiore al 10% nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Emittenti ai fini dell’esenzione OPA (c.d. procedura di white-wash).
La fusione non attribuisce il diritto di recesso in capo ai soci che non dovessero concorrere alla relativa approvazione.
Il Cda di Inwit ha inoltre deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci – subordinatamente all’approvazione della fusione – la distribuzione di un dividendo straordinario nella misura di 0,5936 euro per ciascuna delle azioni in circolazione post Fusione, per complessivi 570 milioni.