Stm – Estende e raddoppia a oltre 500 mln contratto con Cree per rifornirsi di carburo di silicio

Cree, Inc. e STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, hanno ampliato ed esteso l’accordo pluriennale a lungo termine già esistente per la fornitura di fette (o substrati) in carburo di silicio (SiC), portandolo a un valore superiore a 500 milioni di dollari.

L’estensione raddoppia il valore dell’accordo originale per la fornitura da parte di Cree di fette grezze ed epitassiali avanzate da 150 mm in carburo di silicio a STMicroelectronics nel corso dei prossimi anni. La maggiore fornitura di fette permette alle aziende leader nei semiconduttori di rispondere alla rapida crescita della domanda di dispositivi di potenza in carburo di silicio in tutto il mondo, in particolare nelle applicazioni industrial e automotive.

L’adozione delle soluzioni di potenza basate sul carburo di silicio sta aumentando rapidamente nel mercato automotive in quanto il settore punta ad accelerare la transizione dai motori a combustione interna ai veicoli elettrici, per rendere possibili maggiori efficienze di sistema che consentano di migliorare l’autonomia delle auto elettriche, di accelerarne la ricarica e di ridurre al contempo i costi, i pesi e l’occupazione di spazio. Nel mercato industrial, i moduli in carburo di silicio permettono di realizzare inverter più compatti, più leggeri e più efficaci in termini di costo, in grado di convertire l’energia in modo più efficiente per dar vita a nuove applicazioni di energia pulita.

“L’ampliamento dell’accordo a lungo termine con Cree per la fornitura di fette aumenterà la flessibilità delle nostre scorte di substrati in carburo di silicio a livello globale. Contribuirà inoltre a garantire il volume di substrati di cui abbiamo bisogno per realizzare i nostri prodotti basati su SiC mentre facciamo il ramp up della produzione nei prossimi anni per un numero crescente di programmi che ci siamo aggiudicati presso clienti del settore industrial e del mercato automotive,” ha detto Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics.