Commercio – Nel 2019 e-commerce atteso in crescita del 20% 

Le prospettive di crescita dell’e-commerce mondiale per il 2019 sono positive, con un incremento stimato al 20% a/a fino a 3.000 miliardi e con oltre 2 miliardi di consumatori. E’ questo il quadro che emerge da una ricerca realizzata da SRM.

Una dinamica sostenuta in primis dalla continua crescita degli acquisti online di prodotti, previsti in aumento del 21% a 18,1 miliardi e trainati da comparti quali informatica, arredamento (+30%), abbigliamento (+16%) e altri emergenti, tra i quali Food&Grocery (+42%) (Fonte Politecnico di Milano Osservatorio eCommerce B2c).

Atteso in aumento anche il peso dell’e-commerce B2c sulle vendite retail totali, con un’incidenza che dovrebbe salire al 7,3% dal 6,5% del 2018.

Le vendite online, nonostante costituiscano ancora una quota ridotta rispetto acquisti complessivi, esprimono il 65% della crescita retail totale. Infatti, 4 dei 6,4 miliardi di incremento totale sono riconducibili all’e-commerce.

Dal lato geografico i principali mercati mondiali sono: Cina con 1.320 miliardi (+26%), Stati Uniti con 680 miliardi (+10%) ed Europa con 670 miliardi  (+11,5%) (Fonte Politecnico di Milano Osservatorio eCommerce B2c).

Nel Vecchio Continente l’Italia si attesta al quarto posto, dopo UK, Germania e Francia, con un valore degli acquisti online atteso in progresso del 15% a circa 31,6 miliardi.

Commento

Il previsto trend in crescita delle vendite online nel 2019 rappresenta sicuramente un fattore positivo per realtà come Giglio Group, che ha completato un processo di trasformazione focalizzandosi completamente sull’e-commerce, con la contestuale dismissione dell’area media.

Ricordiamo tra l’altro che lo scorso mese di settembre il gruppo, fondato da Alessandro Giglio, ha annunciato l’estensione dei propri servizi e-commerce al Food, attraverso partnership siglate con aziende rilevanti del settore.

Un’operazione coerente con gli obiettivi strategici del Piano Industriale (2019-2023) del gruppo, che punta ad espandere la propria offerta a nuove categorie merceologiche e ambisce a diventare il più grande distributore digitale italiano di made in Italy nel mondo, con un portfolio di brand unico e un’offerta di servizi sempre più innovativa.