Renergetica ha avviato trattative per la vendita, tramite la controllata Zaon, di due impianti fotovoltaici della potenza complessiva di 1,49 MWp, situati in provincia di Alessandria e Biella.
Un’operazione che consentirà alla società, presieduta da Davide Sommariva, di proseguire nella focalizzazione sull’attività di development.
Per consentire la vendita, Renergetica deve estinguere i mutui ipotecari contratti all’epoca della realizzazione degli impianti per finanziarne la costruzione. A tal fine la società genovese sottoscriverà con Exacto, socio di maggioranza con il 60,81%, un addendum al contratto di finanziamento sottoscritto nel maggio 2019, avente ad oggetto l’estensione dell’importo disponibile da 5 a 7 milioni.
Tale addendum, ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità finanziaria di Renergetica coerentemente con il mantenimento dell’impegno prioritario sul fronte dello sviluppo di nuove pipelines.
L’ulteriore importo messo a disposizione dal socio, con tasso di interesse mantenuto al 3%, dovrà essere rimborsato entro 90 giorni dall’incasso, da parte di Zaon, del prezzo di vendita degli impianti, senza penalità per eventuale rimborso anticipato, né richiesta di garanzie e/o convenants di alcun tipo.