Le tematiche ambientali sono diventate un argomento di sempre maggior interesse per gli investitori, anche alla luce delle iniziative della politica a favore di azioni rivolte all’eco-sostenibilità.
Aziende come Sciuker Frames, che produce e commercializza finestre dal design ecosostenibile, sono quindi in pole position per cogliere le opportunità derivanti da normative più stringenti in tema di emissioni, forti di un modello di business che fa della filosofia green un pilastro della propria strategia.
Tra i provvedimenti previsti nel Decreto Crescita (DL 34/2019) un particolare capitolo riguarda infatti il comparto dell’edilizia, con focus sulla sostituzione degli infissi con interventi mirati a una maggiore efficienza energetica.
Come spiega l’Amministratore delegato di Sciuker Frames, Marco Cipriano, “oggi l’involucro edilizio pesa per circa il 63% delle emissioni di gas serra, a fronte dell’incidenza di circa il 16% delle auto”.
“In Italia ci sono 22 milioni di immobili da efficientare da un punto di vista energetico, in cui il tema principale riguarda le finestre. Un mercato potenziale dai numeri molto importanti, con lo Stato che ha messo in campo degli incentivi per agevolarne la sostituzione”.
La differenza rispetto al passato sta nel fatto che il recupero fiscale da parte del cliente finale avveniva in dieci anni, a fronte del pagamento immediato del prezzo pieno della finestra.
“Con gli ecobonus previsti nel decreto crescita, invece, i nostri clienti possono acquistare i nostri prodotti a metà prezzo, a cui si aggiungono i normali sconti che già prevediamo, trasferendo a noi i benefici fiscali a cui hanno diritto sotto forma di credito di imposta” prosegue Cipriano.
“A nostra volta, cediamo questo credito a una Energy Saving Company tramite un accordo esclusivo che pochissime aziende in Italia hanno, incassando quindi l’intero importo e senza intaccare la liquidità del gruppo”.
Un duplice vantaggio quindi che da un lato favorisce la domanda grazie alle agevolazioni per il cliente finale, e dall’altro differenzia ulteriormente Sciuker Frames rispetto ai competitor grazie alla possibilità di trasferire immediatamente il proprio credito di imposta senza sbilanciare finanziariamente la società.
“Un’iniziativa che sta generando un fortissimo incremento degli ordini nel nostro core business, il segmento retail in Italia che lavora prevalentemente sull’efficientamento degli edifici” sottolinea il Ceo.
“Tale provvedimento dovrebbe essere inoltre riconfermato il prossimo anno, esercizio in cui dovremmo assistere all’impatto maggiore in termini di risultati alla luce di volumi in acquisito che dovrebbero essere superiori rispetto a quanto previsto attualmente nelle stime”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames