Expert System (Aim) – Cede a IAS partecipazione in ADmantX per € 7,1 milioni

Expert System comunica sottoscrizione e closing di un contratto con Integral Ad Science (IAS), leader globale nella verifica dei messaggi pubblicitari online, per la cessione di ADmantX, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising contestuale, brand safety e first-party profiling e partecipata da Expert System con una quota del 60,8 per cento.

A fronte di un enterprise value di ADmantX pari a 16 milioni, corrispondente a 8X il fatturato 2018 di ADmantX, IAS acquisisce interamente per cassa il 100% delle quote, inclusa la partecipazione di Expert System che viene ceduta a un corrispettivo pari a 7.098.009 euro.

“ADmantX si è trasformata da start-up in una realtà di successo in grado di attrarre l’attenzione di un leader globale nel mondo della pubblicità online”, ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “Un’ulteriore e chiara conferma del valore del Natural Language Understanding e dell’enorme potenziale dell’intelligenza artificiale come asset strategico per crescita e sviluppo”.

Expert System impiegherà le risorse provenienti dalla cessione della partecipazione detenuta in ADmantX per il perseguimento della propria strategia orientata a crescita e sviluppo in qualità di vendor globale di tecnologie di intelligenza artificiale. IAS integrerà le funzionalità di ADmantX nella propria tecnologia, e lavorerà direttamente con Expert System per continuare a sfruttare le potenzialità della piattaforma Cogito nella propria suite di prodotti per l’ad verification.

La sottoscrizione e il closing per la cessione delle quote di ADmantX da parte di Expert System a favore di IAS sono avvenuti contestualmente all’esecuzione del contratto. L’operazione di cessione è soggetta ad un meccanismo di aggiustamento del prezzo da determinarsi entro il primo trimestre 2020, in base alla possibile variazione di Net Working Capital e Posizione Finanziaria Netta. Expert System, in linea con la prassi di mercato riferibile a operazioni straordinarie similari, ha rilasciato in favore di IAS alcune dichiarazioni e garanzie usuali per contratti della specie.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai