Aquafil – Completato impianto di riciclaggio in partnership Tarkett, il titolo vola (+7,1%)

Mattinata di acquisti su Aquafil, che intorno alle 13 vola in Borsa mettendo a segno un deciso +7,1% in area 5,6 euro, rispetto al +0,9% del Ftse Italia Star.

La società ha comunicato che il cliente Tarkett, produttore di tappeti e piastrelle, ha completato un esclusivo impianto di riciclaggio che crea due flussi di materiali che possono essere riciclati e trasformati in risorse di alta qualità per nuovi tappeti.

L’impianto è il risultato della partnership che lega da anni le due aziende.

Questa tecnologia innovativa, che rappresenta un significativo passo in avanti verso l’economia circolare, è stata presentata dalle due società a Waalwijk, nei Paesi Bassi, presso la struttura produttiva di Tarkett.

L’impianto è in grado di separare filato e supporto di poliammide (PA6) mantenendo oltre il 95% di purezza del filato, fondamentale per garantire che il supporto PA6 possa essere riciclato da Aquafil e successivamente trasformato in filato di nylon rigenerato Econyl.

Inoltre, per soddisfare la crescente domanda di questo prodotto sostenibile Tarkett ha aumentato la capacità produttiva del centro di Waalwijk per realizzare il suo supporto in moquette EcoBase (progettato per lo smontaggio sin dal suo avvio nel 2010).

Complessivamente, potrà essere riciclato il 100% delle piastrelle rivestite in EcoBase con filato PA6.