Auto (-1,3%) – Fca (-3,8%) in calo su causa GM

Chiusura debole per le borse europee, in un mercato ancora intento a valutare gli ultimi sviluppi sul fronte dei negoziati commerciali Usa-Cina. A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un -0,3% a 23.279 punti.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -1,3%, rispetto al +0,1% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto in rosso Fca dopo la denuncia presentata da General Motors con l’accusa di aver interferito nei negoziati con la United Auto Workers (la maggior organizzazione sindacale del settore negli Usa) durante la fase di contrattazione salariale.

Secondo JP Morgan, il gruppo americano potrebbe chiedere un risarcimento danni per almeno 6 miliardi di dollari.

Intanto, il presidente di Fca, John Elkann, in una conferenza stampa sulla presentazione delle strategie di Exor, ha dichiarato di attendersi entro la fine dell’anno un Memorandum of understanding con Psa per la fusione.

In calo anche Cnh (-1,3%), mentre ha chiuso in positivo Ferrari (+0,5%). Invariata Pirelli. Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni poco mosse Brembo (+0,1%) e Piaggio (-0,2%).