Iren – Potrebbe salire al 97% dell’inceneritore di Torino

La multiutility guidata da Massimiliano Bianco potrebbe essere interessata ad acquisire il 17% di Trm, società che gestisce l’inceneritore della Città Metropolitana di Torino, che il sindaco del capoluogo piemontese ha messo in vendita per dare una boccata di ossigeno al bilancio. E’ quanto si apprende da fonti di stampa.

“Abbiamo l’80 per cento di Trm, ci può interessare continuare a rafforzare il nostro ruolo nella filiera dell’ambiente e quindi incrementare la quota” aveva detto l’Ad di Iren un paio di settimane fa dopo che la prima gara bandita dal Comune di Torino, al prezzo richiesto di 38 milioni, era andata deserta.

Proprio il tema dell’economia circolare è centrale nel Piano industriale 2019-2024 presentato a fine settembre, che prevede circa 2 miliardi di investimenti, dei 3,3 miliardi complessivi, da indirizzare a progetti legati alla sostenibilità.

L’economia circolare si conferma la bussola del settore ambientale, destinataria di oltre 580 milioni di risorse in arco di piano, che attraverso lo sviluppo di nuovi impianti di trattamento punta a incrementare del 60% i rifiuti trattati in impianti di proprietà.

Inoltre, lo sviluppo di un sistema di raccolta più efficiente supporterà l’impegno del gruppo  per la raccolta differenziata che supererà il 70% nel 2024.