Utility – Centrica, performance ok nella seconda metà del 2019 e guidance confermata

L’andamento complessivo di Centrica nella seconda parte dell’ esercizio 2019 è in linea con le aspettative comunicate nel luglio scorso in occasione della pubblicazione dei risultati intermedi e, anche alla luce di questo, le prospettive per l’intero anno del flusso di cassa e degli utili del Gruppo rimangono invariate.

La Società ha realizzato una crescita del numero di clienti totali, un’espansione dei margini nella fornitura di energia nel segmento business in Nord America, delle forti performance nel trading in Europa e un’accelerazione delle efficienze di costo.

Queste dinamiche hanno compensato l’impatto negativo delle interruzioni delle centrali nucleari Dungeness B e Hunterston B.

La Società ha anche registrato in Europa prezzi wholesale a breve termine del gas più bassi, anche se gli utili dell’Exploration & Production del 2019 beneficino dalle coperture a termine.

Il management ritiene che, fino ad ora, la performance del Gruppo nella seconda metà dell’anno sia stata solida e che l’azienda sia sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi per l’intero esercizio sia in termini di utili che in termini di flusso di cassa operativo rettificato e di indebitamento finanziario netto.