Astm/Sias – In calo rispettivamente a -3,6% e -2,6%

Prima parte di seduta in territorio negativo per i titoli di Sias (-2,6%) e della controllante Astm (-3,6%), in scia al crollo del viadotto sulla A6 Torino-Savona a causa del maltempo che sta colpendo la zona.

Il gestore Autostrada dei Fiori (gruppo Sias) ha precisato che “un evento franoso di eccezionali dimensioni, originato dalle incessanti ed eccezionali piogge che hanno colpito l’area del Savonese negli ultimi giorni, staccatosi dalla sommità del versante della montagna sovrastante l’autostrada TorinoSavona e non di pertinenza della Società Concessionaria, ha investito una pila del viadotto «Madonna del Monte» causando il crollo di circa 20 metri di impalcato in direzione Torino”.

Allo stato, prosegue la nota della Società, “non risultano coinvolti automezzi e persone: lo sforzo di tutti è finalizzato, in questa fase, ad avere conferma di questa situazione”.

Inoltre, “attualmente, i Tecnici di Autostrada dei Fiori stanno verificando l’integrità del viadotto in direzione Savona che, ad una prima analisi, sembra non essere stato danneggiato dalla frana. L’autostrada, in via cautelativa, rimarrà chiusa nel tratto compreso tra Millesimo e Savona, in direzione Savona, e tra Savona e Altare, in direzione Torino, finché non verranno completati i necessari accertamenti”.