Commercio (-1,7%) – In controtendenza Unieuro (+2,2%) nei cinque giorni

Ottava in calo per il settore commercio (-1,7%), che ha sottoperformato sia il corrispondente indice europeo (-0,9%) sia il Ftse Mib (-1,4%).

Restano sotto i riflettori i rapporti Usa – Cina a seguito in particolare del via libera da parte del Senato statunitense di un provvedimento a sostegno dei manifestanti di Hong Kong. Provvedimento cui sono seguite le affermazioni del Paese asiatico, che ha minacciato ritorsioni qualora il testo venga firmato da Trump e diventi legge.

Dalla Cina è tuttavia arrivato qualche segnale incoraggiante che lascia sperare per il raggiungimento di un accordo con gli Stati Uniti. Parole di apertura anche da parte del presidente Usa, il quale ha affermato che un accordo è “molto vicino”, ribadendo tuttavia che è il Paese asiatico a desiderarlo maggiormente.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha registrato un -0,7 per cento.

Ha acquistato, dall’11 al 15 novembre 2019, 130.602 azioni proprie per circa 1,1 milioni.

Mid deboli a partire da Autogrill (-0,2%).

Tra le small la migliore è stata Bf Holding con un +4,1 per cento. Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha comunicato a quest’ultima il proprio impegno irrevocabile a sottoscrivere l’aumento di capitale in denaro per un importo non inferiore a 3 milioni.

Acquisti anche Unieuro (+2,2%) che ha nominato Luigi La Vista nuovo Logistics Director a far data dallo scorso 12 novembre.

CHL (invariata) ha comunicato che durante il periodo addizionale di esercizio dei “Warrant Azioni Ordinarie CHL 2018-2021” sono stati esercitati 30.125.000 warrant.

Inoltre il CdA della controllata Terra ha preso atto delle relazioni di stima redatte da un esperto indipendente relativamente a Airtime, Prime Exchange e Rubelite e convocato l’assemblea dei soci al fine di deliberare un aumento di capitale, con conseguente attribuzione di azioni Terra stessa agli azionisti di suddette tre società.

Infine Chl ha sottoscritto con GM, GSG, Stefano Ribaldi, Stefano Sarcina Staffa, soci storici di Aplos, un addendum per la modifica dell’accordo di investimento relativo all’acquisto da parte di Chl stessa di almeno il 51% di Aplos.

In coda Netweek (-6,8%) la quale ha reso noto che Atlas Special Opportunities ha sottoscritto la prima tranche da 400mila euro del prestito obbligazionario convertendo di massimi 2,8 milioni e che tale tranche è stata parzialmente convertita.

Inoltre la società che ha completato la razionalizzazione della struttura societaria.