UniCredit – Accelera il rialzo sulla possibilità di uscita dal mercato turco

I titoli UniCredit accelerano il rialzo a Piazza Affari. Attorno alle 13:00 le azioni dell’istituto di credito guidato da Jean Pierre Mustier segnano un aumento del 2,4% a 12,7 euro, incremento superiore a quello dell’indice Ftse Italia Banche che sale dell’1,1 per cento.

La Borsa sembra apprezzare la possibilità di uscita, o quanto meno di riduzione dell’esposizione, da parte di UniCredit verso il mercato turco dove è presente attraverso la partecipazione nella banca Yapi Kredi, dopo che la banca ha confermato i colloqui in corso con la holding Koç Group “in merito a una potenziale evoluzione dell’attuale joint venture in Turchia”.

Agli attuali prezzi di Borsa, la partecipazione di UniCredit in Yapi Kredi vale circa 1,34 milioni di euro. Nell’ultimo anno le azioni dell’istituto turco hanno guadagnato in valuta locale il 46,4%, a fronte di un indebolimento della lira turca di circa il 6% rispetto al medesimo periodo di riferimento.

Da segnalare, inoltre, il report di Credit Suisse che ha alzato la raccomandazione da ‘neutral’ a ‘outperform’ e il target price da 11,3 euro a 14,6 euro, come riportato da Bloomberg.

Il tutto in attesa dei nuovi obiettivi strategici ed economici che saranno presentato agli investitori il prossimo 3 dicembre, in occasione della divulgazione dl nuovo business plan.