Cattolica Assicurazioni – Faro delle authority sull’allontanamento di Minali

Anche l’IVASS, dopo la Consob, avrebbe fatto richiesta di ricevere il verbale e i documenti relativo al cda di Cattolica tenutosi lo scorso 31 ottobre, che ha revocato le deleghe all’ex Ad Alberto Minali.

La nuova richiesta da parte dell’autorità di vigilanza delle assicurazioni è riportata da il Sole24Ore che, tuttavia riferisce anche che la compagnia avrebbe smentito.

Per quanto riguarda la richiesta presentata dalla Consob, nei giorni scorsi Cattolica ha inviato il materiale richiesto.

Di suddette questioni si sarebbe discusso nel cda tenutosi ieri, che sarebbe servito, oltre a ratificare quanto inviato a Consob, anche a dare avvio ad alcune verifiche interne.

Nello specifico, sarebbero stati avviati due audit interni; uno per capire se nel corso degli anni i poteri e le deleghe in capo all’Ad siano stati esercitati correttamente e l’altro per controllare il rispetto delle procedure relative all’internal dealing.

Inoltre, il cda avrebbe richiesto un parere legale sulle procedure riguardanti la revoca delle deleghe a Minali.

Nel frattempo, nei giorni scorsi, il Dg Carlo Ferraresi, sempre secondo i rumor,  dopo gli ultimi eventi si sarebbe recato negli Stati Uniti per parlare con Ajit Jain, responsabile delle attività assicurative della Berkshire Hathaway, il veicolo che fa capo a Warren Buffett e che detiene il 9% di Cattolica, il cui esito sarebbe stato positivo.