Mercati – Prevista apertura poco mossa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco distanti dalla parità, in un contesto in cui l’incertezza commerciale e le preoccupazioni legate alla situazione di Hong Kong appesantiscono in parte il sentiment degli investitori.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che tornano ad aggiornare i propri record storici. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Nasdaq l’1,3 percento.

Poco mossi stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato in positivo dello 0,3%, Shanghai che viaggia intorno alla parità e Hong Kong in ribasso di un decimo di punto percentuale.

L’azionario globale si avvia a chiudere un altro mese in rialzo, tra le speranze che la fase uno dell’accordo commerciale sia ormai dietro l’angolo.

Secondo quanto dichiarato dal Ministro del Commercio cinese, durante una telefonata tra le parti Washington e Pechino hanno concordato di rimanere in contattato per dirimere i punti rimanenti per una possibile intesa.

In ogni caso, gli scontri a Hong Kong restano una fonte di tensione, con la Cina che ha convocato l’ambasciatore americano per esprimere il suo dissenso sulle interferenze Usa.

Sul fronte macro, il rapporto Gfk sulla fiducia dei consumatori a dicembre si è attestato a 9,7, poco sopra rispetto alle attese degli analisti che prevedevano una lettura stabile a 9,6.