Mercati Usa – Previsto avvio cauto in attesa di sviluppi sul commercio

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1%, preannunciando una partenza poco sopra la parità a Wall Street con gli operatori che mantengono un cauto ottimismo sulla possibilità di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, tornando ad aggiornare i propri massimi storici. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Nasdaq l’1,3 percento.

L’azionario globale si avvia a chiudere un altro mese in rialzo, tra le speranze che la fase uno dell’accordo commerciale sia ormai dietro l’angolo scongiurando un nuovo incremento delle tariffe Usa previsto a partire dal 15 dicembre.

Secondo quanto riportato dal Ministero del Commercio cinese, nelle scorse ore si è tenuta una telefonata tra il vicepremier cinese Liu He, il capo per il commercio Usa Robert Lighthizer e il segretario di Stato Steven Mnuchin.

Le parti avrebbero raggiunto un’intesa su alcune questioni inerenti le trattative in corso, concordando di rimanere in contatto per risolvere gli ultimi punti di contrasto.

Mentre emergono segnali di progressi nei negoziati, la situazione a Hong Kong resta però una potenziale fonte di tensione, con Pechino che avrebbe convocato l’ambasciatore americano per esprimere il suo dissenso in merito alle interferenze Usa.

Sul fronte macro, gli investitori continuano a monitorare gli impatti sull’economia del conflitto sui dazi. Ulteriori indicazioni sullo stato di salute della crescita Usa arriveranno oggi dai dati sulle vendite di nuove abitazioni e dall’indice sulla fiducia dei consumatori.