Bper – Requisiti patrimoniali superiori al limite minimo stabilito dalla BCE

Bper ha ricevuto la decisione finale della BCE riguardante il requisito patrimoniale da rispettare a partire dal 1° gennaio 2020 a livello consolidato, a seguito degli esiti del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP).

La BCE ha stabilito che Bper debba mantenere uncoefficiente minimo di capitale in termini di Common Equity Tier1 pari al 9% invariato rispetto al requisito del 2019.

Indettaglio, quindi, il requisito SREP per l’anno 2020 è costituito dalla somma del requisito minimo regolamentare di Pillar1 pari al 4,50%, del requisito aggiuntivo in materia di Pillar2 pari al 2% e del Capital Conservation Buffer pari al 2,5 per cento.

Nella stessa comunicazione, la BCE ha richiesto il rispetto di un requisito minimo del Total Capital ratio del 12,5 per cento.

I coefficienti patrimoniali di Bper a livello consolidato al 30 settembre 2019 risultano pari a:

  • Cet1 ratio in regime transitorio (phased in) al13,23 (14,24% includendo il badwill provvisorio derivante dall’acquisizione di Unipol Banca pari a circa 354 milioni);
  • Total Capital ratio in regime transitorio (phased in) al 16,22% (17,22% includendo il badwill provvisorio derivante dall’acquisizione di Unipol Banca).

I suddetti valori risultano significativamente superiori ai requisiti patrimoniali minimi richiesti dalla BCE.