Altra seduta all’insegna del denaro per Buzzi Unicem a Piazza Affari che, dopo il +2,8% messo a segno ieri, scambia in rialzo del 2% in area 23,6 euro, rispetto al Ftse Mib fermo intorno alla parità.
Acquisti iniziati ieri dopo che la società ha annunciato la cessione da parte di Kosmos (partecipata al 25%) del ramo aziendale Cemento per un corrispettivo di circa 665 milioni di dollari, operazione vista con favore anche dalla community degli analisti.
Di tale ammontare, la quota di pertinenza di Buzzi ammonta a 166 milioni, con incasso atteso nel primo trimestre del 2020 al closing dell’operazione.
Il tutto mentre il governo messicano, area in cui il gruppo opera tramite Corporación Moctezuma (controllata paritetica con Cementos Molins), ha annunciato un nuovo piano di investimenti infrastrutturali a sostegno della ripresa dell’economia del paese che attualmente versa in uno stato di recessione.
Più precisamente, si tratta di investimenti per complessivi 43 miliardi di dollari nel periodo 2020-2024 e che dovrebbero essere in larga parte finanziati da privati.
Con i recenti guadagni, il titolo si porta sui massimi da febbraio 2018 ed evidenzia un incremento da inizio 2019 superiore a 57 punti percentuali.
Si ricorda infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, gli analisti riportano 14 giudizi “buy”, 2 “hold” e 1 “sell” con target price medio a 12 mesi di 23,93 euro, prezzo di poco superiore rispetto alle quotazioni attuali (+1,4%).