El.En – Elesta avvia attività propedeutiche all’Ipo

El.En ha annunciato che, al fine di perseguire i propri obiettivi di crescita nel mercato dei sistemi laser per applicazioni chirurgiche, la collegata Elesta sta considerando l’opzione di una Ipo. Sono in corso le attività propedeutiche e in base alle condizioni di mercato l’operazione potrebbe aver luogo nella prima metà del 2020.

Elesta sviluppa applicazioni e metodiche innovative nel settore della medicina interventistica, con la mission di sostituire la chirurgia tradizionale con tecniche sempre più mini-invasive portando sul mercato una avanzata tecnologia combinata laser/imaging e rendendola accessibile alla più ampia popolazione di pazienti.

Nel 2018 la società, detenuta al 50% da El.En, ha realizzato ricavi per 3,1 milioni, in crescita del 45% rispetto all’anno precedente.

Il presidente del gruppo El.En, Gabriele Clementi, ha dichiarato: “l’eventuale successo dell’operazione di Ipo di Elesta non comporterà alcun impatto sulla guidance 2019 né prevedibilmente su quella del 2020 e non determinerà variazione di perimetro o della posizione finanziaria netta del gruppo”.

Il prof. Leonardo Masotti presidente di Elesta commenta: ”il percorso intrapreso è volto allo sviluppo e alla valorizzazione dell’azienda e dei suoi contenuti tecnologici e applicativi, risultato dell’attività di studio svolta nel corso degli anni e finalizzata all’impiego del laser in ambito medicochirurgico”.

“L’attuale crescente interesse internazionale per la chirurgia mininvasiva spinge ad accelerare la diffusione della metodica, delle sperimentazioni cliniche e il proseguimento degli sviluppi tecnologici. L’interesse per l’innovazione è dovuto ai benefici per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e la riduzione della spesa sanitaria per gli intervenenti chirurgici su vari distretti anatomici”.