Fincantieri – Investe $100 mln e si rafforza in Usa in vista della maxi gara della Us Navy

Fincantieri ha investito 100 milioni di dollari per rafforzare il proprio cantiere Marinette Marine localizzato in Wisconsin, che andranno a sommarsi ai 30 milioni di dollari già stanziati da autorità locali, secondo quanto riportano fonti di stampa.

Si ricorda che, presso tale stabilimento, Fincantieri attualmente produce le Littoral Combat Ship (Lcs), navi da combattimento di medie dimensioni per la Marina americana e a breve avvierà la costruzione di quattro unità multi-mission surface combatants (Mmsc) per l’Arabia Saudita.

Una mossa strategica in vista della maxi gara indetta dalla Marina militare americana per venti fregate multiruolo Ffg(X) del valore complessivo di 19 miliardi di dollari, nell’ambito della quale il gruppo guidato da Giuseppe Bono proporrà una versione adattata delle Fremm, le fregate europee multimissione già utilizzate dalla Marina Militare Italiana.

Tale investimento consentirà, infatti, di raddoppiare la capacità produttiva in loco e comprenderà inoltre l’installazione di un syncrolift, una tecnologia che consentirà di calare le navi in mare anziché adagiarle lateralmente come si fa invece attualmente.