Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, mentre gli investitori continuano a monitorare gli sviluppi nelle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Chiusura in territorio positivo ieri a Wall Street, con gli indici americani che proseguono la propria corsa su nuovi record aggiornando ancora i massimi storici. S&P 500, Dow Jones e Nasdaq hanno guadagnato due decimi di punto percentuale.

Poco mossi stamani i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in rialzo dello 0,3%, mentre Shanghai e Hong Kong oscillano poco distanti dalla parità.

Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che i dialoghi con Pechino sulla prima fase di un accordo commerciale sono vicini alla conclusione, dopo il colloquio telefonico tra i top negoziatori di entrambe le parti.

L’ottimismo su un’intesa ad interim sui dazi tra le due principali economie mondiali sostiene il sentiment dei mercati, anche se i negoziati sono stati complicati dal supporto Usa a favore dei dimostranti di Hong Kong.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la fiducia dei consumatori a novembre in Francia e in Italia, mentre nel pomeriggio negli Stati Uniti l’attenzione sarà rivolta soprattutto sulla lettura del Pil Usa del terzo trimestre.