TerniEnergia – Softeco sviluppa soluzione digitale per monitoraggio e prevenzione infrastrutture

La digital company del gruppo umbro, Softeco Sismat, ha sviluppato e commercializza l’innovativo servizio GeoGuard, una soluzione end-to-end per il monitoraggio geodetico ed ambientale di precisione e continuo delle infrastrutture critiche e dei rischi naturali.

Il sistema Geoguard fornisce misure precise e continue dei movimenti e delle deformazioni delle infrastrutture per prevenire i pericoli e ridurre i rischi, in particolare negli ambiti dei trasporti, distribuzione acqua, infrastrutture di telecomunicazione, difesa, energia, trasporto e stoccaggio idrocarburi ed eventi metereologici estremi.

Sul tema, dopo il recente crollo del viadotto sull’autostrada A6 Torino-Savona, l’Ordine nazionale dei Geologi ha evidenziato che “circa il 90% delle problematiche legate alle infrastrutture italiane sono determinate non da fattori strutturali, bensì a criticità idrogeologiche. In tal senso, le parole d’ordine sono sempre le stesse: prevenzione, manutenzione del territorio e delle infrastrutture, monitoraggi strumentali, satellitari e tecnico-esperti attraverso il presidio territoriale”.