Carige – Potrebbero allungarsi i tempi dell’aumento

Potrebbero allungarsi i tempi dell’iter di conclusione dell’aumento di capitale di Carige. Una circostanza che potrebbe portare la Bce a prorogare di uno o due mesi il mandato dei commissari.

La banca sta fornendo in questi giorni le ultime informazioni alla Consob, che dovrebbe dare il via libera alla ricapitalizzazione a cavallo del prossimo fine settimana, di modo che l’aumento di capitale possa partire attorno a lunedì 9 dicembre.

I tre manager alla guida della banca, Pietro Modiano, Fabio Innocenzi e Raffaele Lener, erano stati nominati dalla Bce lo scorso mese di gennaio e il mandato, dopo due proroghe, scade il prossimo 31 dicembre. Tuttavia, per quella data, potrebbe non essere concluso tutto l’iter dell’aumento di capitale.

La Bce, quindi, potrebbe estendere il mandato per dare loro la possibilità di portare a termine la ricapitalizzazione e di redigere la relazione di fine mandato. Successivamente, verso fine gennaio, si dovrebbe tenere l’assemblea che nominerà il nuovo consiglio di amministrazione.

Tra le incognite non ancora risolte vi è quella della riammissione dei titoli agli scambi, dato che la Borsa Italiana non darà l’autorizzazione alle contrattazioni in mancanza di un flottante minimo del 10 per cento. Circostanza che si potrebbe verificare nel caso gli azionisti storici decidano di non aderire all’operazione.