Infrastrutture (-0,9%) – Vendite sui gestori autostradali

Seduta in calo per l’indice Infrastrutture Italiane (-0,9%), che registra una performance peggiore rispetto all’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,3%) e al Ftse Mib (-0,3%).

Piazza Affari ha chiuso in coda all’Europa, in attesa di sviluppi sul commercio. Prevale la cautela ma gli operatori restano moderatamente ottimisti su accordo fra Stati Uniti e Cina entro fine anno, dopo i toni concilianti da ambo le parti.

In una giornata fitta di dati macro spicca il Pil Usa del terzo trimestre, rivisto al rialzo a +2,1 per cento. Reddito e spesa personale hanno evidenziato rispettivamente una variazione nulla e un +0,3%, gli ordini di beni durevoli sono cresciuti a sorpresa (+0,6%) mentre i profitti industriali cinesi sono diminuiti del 9,9 per cento.

Tornando al comparto delle infrastrutture, la big cap Atlantia termina gli scambi a -1,4%, appesantita in parte dagli ultimi commenti del premier Conte, fermo sull’ipotesi di revoca della concessione.

Fra le mid cap arretrano anche Aeroporto di Bologna (-1,5%), Sias (-1,1%) e Astm (-1,4%), mentre avanza Inwit (+0,9%). Fra le small denaro su Fnm (+1,4%).