Prysmian – Commessa da oltre 100 mln per parco eolico in Scozia

Prysmian si è aggiudicata da EDF Renewables una nuova commessa da oltre 100 milioni per la realizzazione di sistemi in cavo sottomarini e terrestri che collegheranno il parco eolico offshore Neart na Gaoithe (NnG) alla rete elettrica dell’entroterra scozzese.

Il parco eolico genererà 450 MW di energia pulita, rinnovabile e a costi competitivi per servire circa 375.000 famiglie scozzesi.

Nello specifico, il sistema cavi sottomarini (da 220 kV) collegherà il parco eolico offshore a Thorntonloch, in Scozia e saranno installati nel 2021.

Il sistema cavi terrestri estrusi (da 220 kV) collegherà l’approdo a terra con la sottostazione di Crystal Rig e altri due circuiti (da 400 kV) collegheranno quest’ultima alla sottostazione di Scottish Power. Tali circuiti saranno installati nel 2020 e nel 2021.

L’EVP Projects di Prysmian Group, Hakan Ozmen, ha così dichiarato: “Dopo i progetti Vineyard Wind negli Stati Uniti, il parco eolico offshore galleggiante Provence Grand Large situato nel sud della Francia e il DolWin5 nel tratto tedesco del Mare del Nord, questa è la quarta importante commessa nel settore dell’eolico offshore che il Gruppo si aggiudica nel 2019″.

E ha aggiunto: “Prysmian sta dimostrando le sue indiscusse capacità di supportare il
settore in espansione delle energie rinnovabili offrendo la propria tecnologia all’avanguardia, know-how ed esperienza nell’esecuzione di progetti.”