Saipem – Si aggiudica contratti eolici offshore per complessivi 750 mln

Saipem si è aggiudicata 2 nuovi contratti per parchi eolici offshore per complessivi 750 milioni in Scozia e a Taiwan. Tali nuove commesse rappresentano oltre il 15% degli ordini acquisiti dalla Divisione E&C Offshore da inizio anno e confermano il ruolo della società come fornitore globale di servizi per il settore energetico.

Il contratto in Scozia rappresenta il primo progetto chiavi in mano assegnato a Saipem nel settore dei parchi eolici offshore. La commessa proviene della francese EDF Renewables  e riguarda le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di 54 fondazioni (jacket), oltre a due ulteriori fondazioni per le sottostazioni elettriche in un parco situato a 15 km al largo della costa orientale della Scozia.

Soddisfatto Francesco Racheli, Chief Operating Officer della Divisione E&C Offshore di Saipem, che ha dichiarato: “questo contratto EPCI assegnato da EDF Renewables segna un passaggio chiave nella nostra strategia per diventare un riferimento di mercato nello sviluppo di grandi parchi eolici offshore e, più in generale, nel processo di transizione energetica”.

Il secondo contratto riguarda, invece, la fornitura di materiale e la fabbricazione di 32 strutture di fondazione per altrettante turbine eoliche per il parco eolico Formosa 2 sulla costa occidentale di Taiwan.