Il Cda di Sostravel ha approvato un Forecast 2019 che rivede le stime economiche pubblicate nel Documento di Ammissione.
Le nuove proiezioni per il full year 2019 prevedono un valore della produzione di 3,038 milioni e un Ebitda di 310 mila euro, in diminuzione rispetto ai dati di Piano comunicati in sede di Ipo, pari rispettivamente a 4,478 milioni e a 1,248 milioni. Il nuovo Forecast stima inoltre un Ebit negativo per 682 mila euro, a fronte di un reddito operativo positivo per 821 mila euro previsto dal Piano.
Lo scostamento è dovuto principalmente al ritardo nelle vendite on-line e B2B e al rinvio della vendita del servizio Lost&Luggage Concierge sul mercato russo, che avverrà ad inizio 2020.
Il ritardo delle vendite online e B2B è dipeso a sua volta dal differimento nel rilascio della prima versione dell’APP, originariamente previsto per il 30 settembre 2018 e slittato al 15 dicembre 2018, a causa di difficoltà iniziali nel reclutamento di ingegneri e programmatori e dei conseguenti tempi tecnici necessari ai test di stabilizzazione in modalità mass market. Dinamica che ha generato uno slittamento dei relativi piani di advertising, marketing e comunicazione dal 2019 al 2020.
La riduzione della marginalità sull’Ebitda Forecast 2019, rispetto ai dati consuntivi al 30 giugno 2019 (Ebitda margin in calo dal 17% al 10%), è correlata ai maggiori costi di struttura a supporto dei futuri sviluppi, principalmente la realizzazione della nuova APP Flio e l’ampliamento della value proposition.
L’Ebit Forecast 2019 è impattato anche da ammortamenti (in larga parte legati alla Ipo) e accantonamenti per circa 1 milione.
Le poste relative a patrimonio netto e posizione finanziaria netta del Forecast 2019 includono l’aumento di capitale relativo all’Ipo e non sono, dunque, paragonabili con i dati di Piano redatto in versione pre-money.
Il 2019 è stato, d’altra parte, un anno di avvio di nuove ed importanti attività di sviluppo. Innanzitutto, l’acquisto degli assets del concorrente Flio (1,2 milioni di downloads, circa 80 mila utenti unici attivi mese), per i quali si è deciso di creare una nuova APP Flio disponibile negli stores da gennaio 2020.
È stato stretto un accordo con Huawei per l’implementazione degli innovativi servizi HMS che prevedono l’accesso alle funzionalità dell’APP in maniera integrata al software dello smartphone.
Inoltre, è stato ampliato lo scope of work dell’APP sostravel, integrando nell’offerta informazioni su treni e stazioni e mobilità urbana, funzionalità che si prevede saranno disponibili per l’estate 2020.
Infine, è stato rivisitato il meccanismo di pricing (c.d. modello Freemium) che prevede l’utilizzo in pay per use e micro pagamenti dei servizi venduti nella APP, favorendo in tal modo la propensione all’acquisto degli utenti attuali, in linea con i più recenti trend di commercializzazione on-line.
Tali attività di sviluppo vedranno la propria concretizzazione economica nel corso del 2020.
“L’ampliamento delle informazioni su treni, stazioni e mobilità urbana ci apre a nuovi target di clientela e ad un uso più costante dell’applicazione, mentre le nuove tendenze freemium e di micro pagamenti permetteranno una maggiore flessibilità di utilizzo ai nuovi clienti” – dichiara Rudolph Gentile Presidente e CEO di Sostravel. “Per questi motivi – continua Gentile – abbiamo deciso di posticipare gli investimenti in marketing e comunicazione al 2020”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SosTravel.com