Tecnologia (+0,1%) – Tinexta ancora in spolvero (+4,2%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina poco mosso a +0,1% in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,1%) e sovraperformando lievemente il Ftse Mib (-0,3%).

Milano ha chiuso in coda agli eurolistini, in una seduta ancora prudente in attesa di sviluppi sul commercio. Prevale comunque un cauto ottimismo su un accordo fra Usa e Cina entro fine anno, dopo gli ultimi segnali incoraggianti da entrambe le parti.

Sul fronte macro, il Pil Usa del 3Q è stato rivisto al rialzo (+2,1%), reddito e spesa personale hanno evidenziato rispettivamente una variazione nulla e un +0,3% e gli ordini di beni durevoli sono saliti a sorpresa (+0,6%) mentre i profitti industriali cinesi sono calati del 9,9 per cento.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude in frazionale rialzo (+0,2%) mentre la tlc Telecom Italia cede l’1,3 per cento.

Negative le mid cap Sesa (-2%) e Reply (-0,3%). Tra le small cap ancora acquisti su Tinexta (+4,2%). Poco mossa Retelit (-0,3%), che ha nominato Mirko Endirizzi Cfo e Marco Calzolari Group Controller and Head of Corporate Development.