Il CdA di Caleido Group ha approvato il Piano Industriale 2020-2022.
Piano predisposto anche sulla base dei dati di pre-chiusura al 2019, in corso di finalizzazione, e che punta ad accelerare la crescita organica e migliorare la redditività attraverso la razionalizzazione e il potenziamento della struttura aziendale, l’ampliamento dei canali di vendita, lo sviluppo di nuovi mercati esteri e il miglioramento della piattaforma tecnologica interna.
Nel dettaglio la società punta a raggiungere i seguenti obiettivi per il 2022:
- incrementare volumi e redditività del tradizionale e preponderante business dell’outgoing, realizzato attraverso le linee di business Caleidoscopio e Travelab;
- sviluppare il business del turismo ricettivo, attualmente posto in essere con le linee di business Scenario Incoming e Dreambox–ed intercettare un numero sempre crescente di passeggeri, soprattutto tra quelli provenienti dall’Asia, ed in particolare dalla Cina;
- cogliere le opportunità rese possibili dall’attuale implementazione nel comparto turistico delle nuove tecnologie, tra cui l’Internet of Things, la Blockchain, l’Artificial Intelligence ed il nuovo protocollo 5G.
In particolare, attraverso il business sviluppato dalla nuova business unit “Caleido Traveltech”, Caleido Group intende:
- creare una nuova fonte di revenues stabile attraverso la fornitura di servizi (consulenza, mentoring e tutoring, affitto spazi di co-working, etc.);
- intercettare nuove tecnologie “disruptive” da applicare al proprio modello di business, e
- puntare sul potenziale ritorno economico esponenziale derivante dalle eventuali“exit” (vendita, quotazione o fusione con altre realtà) effettuate dalle realtà imprenditoriali incubate o accelerate.
Dal punto di vista economico-finanziario e patrimoniale la società si attende di chiudere l’esercizio 2019 con ricavi netti tra i 9 e i 9,1 milioni, un Ebitda a 0,05 milioni e una posizione finanziaria netta a 0,8 – 0,9 milioni.
Per il 2022 la società prevede invece ricavi netti compresi tra 14 e 15 milioni, un Ebitda tra 0,7 e 0,8 milioni e una posizione finanziaria netta nel range 0,7 – 0,8 milioni.
Inoltre la società segnala la nascita della business unit denominata “Caleido Traveltech” e dedicata all’incubazione ed accelerazione di nuove iniziative imprenditoriali in ambito turistico caratterizzate da una forte connotazione tecnologica (comparto traveltech).
Tale business unit farà leva sulle competenze e sull’esteso network nel mercato turistico internazionale del management nell’ottica di sviluppare nuove iniziative imprenditoriali nel comparto del turismo digital.