FNM – Accordo quadro di fornitura treni da Alstom per servizio ferroviario regionale

FNM ha sottoscritto con Alstom un accordo quadro per la fornitura di treni a media capacità per il servizio ferroviario regionale. L’intesa fa seguito all’aggiudicazione in favore della stessa Alstom della gara indetta da FNM – anche per conto della controllata Ferrovienord in base a quanto stabilito dal programma di acquisto di nuovo materiale rotabile.

L’accordo ha una durata di 8 anni e prevede la fornitura a FNM (in qualità di Ro.S.Co.) o Ferrovienord di massimi 61 convogli, mono piano, bidirezionali, a composizione bloccata e a trazione elettrica, che garantiranno un miglioramento delle prestazioni ed una maggiore attenzione alla sostenibilità, con una riduzione significativa del consumo di energia (pari al 30%) e il ricorso a materiali riciclabili (indice di riutilizzo pari al 96%). Sono attesi positivi impatti in termini di miglioramento della qualità del servizio.

L’accordo quadro prevede inoltre la possibilità di affidare ad Alstom il servizio di manutenzione programmata di primo livello e di manutenzione correttiva per atti vandalici ed eventi accidentali, nonché la fornitura della scorta tecnica.

Contestualmente, Ferrovienord ha sottoscritto con Alstom il primo contratto applicativo per la fornitura di 31 convogli per un importo complessivo di 193,75 milioni. Le risorse finanziarie che verranno utilizzate da Ferrovienord per far fronte al pagamento di tale somma deriveranno dall’importo stanziato da Regione Lombardia per la realizzazione del programma di acquisto (per complessivi 1,6 miliardi).

La consegna dei primi treni è prevista nei primi mesi del 2022.

“Con la sottoscrizione di questo terzo Accordo Quadro e del contratto applicativo, dopo quelli per i convogli ad alta capacità e diesel-elettrici – commenta il presidente di FNM Andrea Gibelli – completiamo il quadro delle azioni per il rinnovamento della flotta dei treni, possibile grazie ai finanziamenti e alle indicazioni di Regione Lombardia. I 176 nuovi treni che cominceranno a entrare in servizio a partire dai prossimi mesi garantiranno progressivamente il miglioramento della qualità del servizio in una regione, come la Lombardia che, con i suoi oltre 800.000 passeggeri al giorno, ha un volume di traffico locale pari a un quarto del totale nazionale”.