Industria (+0,2%) – Ottava brillante per Ima (+15,5%)

Il Ftse Mib ha archiviato la scorsa ottava sostanzialmente invariato a 23.259 punti, in un contesto caratterizzato dall’attesa di novità sul fronte delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +0,2% w/w, rispetto al +0,7% w/w del corrispondente indice europeo. Tra i titoli in calo Buzzi Unicem (-1% w/w), appesantito dal calo di venerdì in scia al downgrade di Morgan Stanley.

Nelle sedute precedenti il titolo aveva beneficiato dell’annuncio di un accordo vincolante per la vendita di determinate attività a Eagle Materials, Inc. per un corrispettivo di circa 665 milioni di dollari.

A ciò si è aggiunta la possibilità di aumento dei consumi di cemento per la ricostruzione dopo i danni provocati dalle alluvioni, prospettiva che ha sostenuto anche Cementir (+10,6% w/w).

Ottava molto positiva per Ima (+15,5% w/w), con gli acquisti che hanno premiato in particolare anche Guala Closures (+12,3% w/w) e Datalogic (+12% w/w).

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni in evidenza Panariagroup (+17,1% w/w), Servizi italia (+12,8% w/w) e Avio (+12,2% w/w), mentre hanno recuperato terreno Biesse (+12,7% w/w) e Acquafil (+12,3% w/w).