Italgas – Avvia riacquisto obbligazioni scadenza 2022 e 2024 e lancia nuovo bond a tasso fisso

La società guidata da Paolo Gallo ha avviato un’offerta di acquisto rivolta ai portatori di titoli obbligazionari a valere sul proprio programma Euro Medium Term Note (EMTN).

Nel dettaglio, si tratta di due bond rispettivamente da 750 milioni, con scadenza gennaio 2022, e da 650 milioni, con scadenza marzo 2024.

BNP Paribas, J.P. Morgan Securities plc e Unicredit Bank AG agiscono in qualità di Dealer Managers.

Gli esiti dell’operazione saranno comunicati al mercato nei prossimi giorni. Italgas regolerà l’intero importo per cassa.

Contestualmente, la società ha lanciato questa mattina sul mercato una nuova emissione obbligazionaria a tasso fisso i cui proventi saranno utilizzati, in tutto o in parte, per il riacquisto degli strumenti oggetto di Tender Offer.

Il collocamento, rivolto ai soli investitori istituzionali, è organizzato e diretto, in qualità di Joint Bookrunners da BNP Paribas, J.P. Morgan Securities plc, Unicredit Bank AG, Banca IMI S.p.A., Citigroup Global Markets Limited, Goldman Sachs International, Mediobanca S.p.A. e Société Générale.

Le operazioni sono parte della strategia di Italgas di ottimizzazione della propria struttura del debito ed estendono la scadenza del profilo finanziario della società.

Ricordiamo che Italgas ha rating BBB+ per Fitch e Baa2 per Moody’s.