Mercati – Previsto avvio poco sopra la parità nella prima seduta di dicembre

Le borse europee dovrebbero iniziare il mese di dicembre in lieve territorio positivo, con il sentiment dei mercati sostenuto dai dati macroeconomici migliori delle attese provenienti dalla Cina.

Chiusura negativa venerdì a Wall Street, nella seduta semi festiva post Ringraziamento del Black Friday. S&P 500 e Dow Jones hanno ceduto lo 0,4%, mentre il Nasdaq ha lasciato sul terreno mezzo punto percentuale.

Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in rialzo dello 0,1%, mentre Shanghai viaggia poco sopra la parità. In positivo dello 0,4% Hong Kong, nonostante il riaccendersi delle proteste nella città nel weekend.

Gli investitori restano in attesa di ulteriori sviluppi su un possibile accordo commerciale tra Washington e Pechino, con fonti di stampa cinese che hanno ribadito che il paese asiatico chiede la rimozione delle tariffe Usa come parte della fase uno dell’intesa.

Sul fronte macro, i dati sull’attività manifatturiera cinese hanno battuto le previsioni degli analisti, suggerendo un’accelerazione a novembre e raffreddando i timori legati al rallentamento della crescita.

Nel frattempo, negli Stati Uniti il Black Friday ha registrato la cifra record di 7,4 miliardi di dollari di vendite online.

L’agenda di oggi prevede inoltre la lettura finale di novembre degli indici Pmi manifatturiero di Italia, Francia, Germania, Eurozona e Gran Bretagna, mentre nel pomeriggio in Usa uscirà l’Ism manifatturiero.