Rcs – Forti acquisti sul titolo (+3,5%) in scia al riassetto di Gedi

Mattinata di acquisti a Piazza Affari per Rcs che avanza del 3,5% in area 1,07 euro rispetto al -0,1% del Ftse Italia Small Cap e al +0,2% del Ftse Italia Media.

Il titolo riflette l’ottima performance del settore dell’editoria italiana, con Il Sole 24 Ore (+3,5%) e Class Editori (+1,2%), in grande fermento in scia al riassetto dell’azionariato di Gedi (le cui azioni sono al momento sospese dalle negoziazioni), che edita tra gli altri La Repubblica, L’Espresso, La Stampa e Il Secolo XIX.

In particolare, si attende l’esame da parte del Cda di Cir, che detiene Gedi al 43,8%, in merito alla possibile cessione del controllo del gruppo editoriale a Exor (già socio di minoranza di Gedi con circa il 6%), con cui è in corso una trattativa.

Nel frattempo, la holding dei fratelli De Benedetti (Cir) e quella della famiglia Agnelli (Exor) mettono a segno un rialzo in Borsa, rispettivamente a +7,6% e a +0,7 per cento.

Secondo Il Sole 24 Ore, la suddetta operazione avverrà attraverso il lancio di un’Opa da parte di Exor, finalizzata a un possibile delisting del titolo Gedi mentre, sotto il profilo industriale, non ci sarebbe un progetto di scorporo delle diverse attività in capo alla casa editrice.

Le quotazioni di Rcs si portano così sui massimi da maggio, lasciando tuttavia sul terreno da inizio anno circa 7 punti percentuali.