STMicroelectronics ha acquisito interamente la svedese Norstel, azienda produttrice di fette in carburo di silicio (SiC). A seguito della transazione iniziale annunciata a febbraio 2019, STM ha esercitato la sua opzione per acquisire la quota restante del 45%. Il corrispettivo totale per l’acquisizione di Norstel è stato di 137,5 milioni di dollari, finanziato con la liquidità disponibile.
Norstel sarà integrata completamente nelle attività di R&S e produzione globali di STM. Continuerà ad espandere sia le proprie attività di produzione di fette grezze ed epitassiali da 150 mm in carburo di silicio, sia le attività di R&S riguardanti la produzione di fette da 200 mm e, a livello più generale, i materiali a bandgap ampio.
“In un momento di limitazione della capacità globale per il carburo di silicio, l’acquisizione dell’intera Norstel rafforzerà il nostro ecosistema interno nel SiC: aumenterà la nostra flessibilità, ci consentirà di controllare meglio i progressi a livello di rendimento e qualità delle fette e sarà di supporto alla nostra roadmap a lungo termine e al nostro business per quanto riguarda il carburo di silicio ” ha dichiarato Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics.
“Questa acquisizione si aggiunge agli accordi per la fornitura di fette stipulati con terze parti, con l’obiettivo di garantirci il livello di substrati necessario per produrre MOSFET e diodi in vista del ramp up dei programmi che abbiamo in corso con clienti del settore industriale e del mercato automotive nei prossimi anni”.