Assicurazioni – ANIA: emendamento su Rc auto dannoso per gli utenti

“Questa disposizione, se definitivamente approvata, condurrebbe a conseguenze davvero distorsive per la sostenibilità del sistema assicurativo della Rc auto, a danno di tutti gli utenti”.

È quanto si legge in una nota diramata dall’ANIA, l’associazione delle compagnie assicurative, a commento dell’emendamento al ddl fiscale che prevede un’estensione della
disciplina sulla classe di merito più favorevole dei componenti della famiglia anche nel caso di “rinnovo” della polizza Rc auto per veicoli già di proprietà e a qualunque categoria essi appartengano.

“L’emendamento approvato finirebbe per impattare negativamente sui prezzi soprattutto a danno degli utenti più virtuosi e delle famiglie presumibilmente appartenenti alle classi meno agiate che posseggono un solo mezzo”, aggiunge la nota.

“Si interromperebbe così il trend virtuoso di riduzione del premio medio Rc auto italiano, che prosegue ininterrottamente dal 2012 e che ha visto negli ultimi anni un calo complessivo di oltre il 27%e una riduzione del gap che ci separa dalla media dei principali Paesi europei del 66%”, spiega l’associazione degli assicuratori.