Assicurazioni – Possibili modifiche nell’Rc auto familiare

Cambiamenti in vista per l’Rc auto familiare. Tutti i componenti di una famiglia potranno assicurare auto, motocicli e scooter con la classe di merito più favorevole, a condizione però che non ci siano stati incidenti “con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni”.

Le nuove regole avranno effetti anche sui contratti già esistenti sottoposti a rinnovo.

La novità emerge a seguito di un emendamento al decreto fiscale approvato dalla Commissione Finanze della Camera, che dovrà passare al vaglio del Parlamento.

La nuova modifica, qualora approvata, avvantaggerà anche i profili con pochi anni di esperienza alla guida, che altrimenti dovrebbero pagare un premio più alto.

Tra le compagnie italiane quotate in Borsa, al 30 settembre UnipolSai ha registrato premi legati al ramo auto per 3,1 miliardi (31% dei premi totali), mentre Cattolica nello stesso periodo ha generato 799 milioni di premi in questo segmento (16% del totale).

Meno esposta Generali, che al 30 giugno 2019 (ultimo dato disponibile) aveva riportato premi in questo ramo per 4.350 milioni (12,1% del totale).

Dopo la notizia, sul Ftse Mib intorno alle 13:15 UnipolSai viaggia appena sotto la parità (-0,1% a 2,58 euro) mentre Cattolica cede l’1,6% a 7,20 euro. Andamento opposto per Generali, che sale dello 0,5% a 18,38 euro.